giovedì 2 dicembre 2010

Pomarance, una farsa da 3 milioni

 Pomarance, 19 luglio 2010

Alla ricerca di effetti speciali che potessero dare una scossa all’immobilismo della giunta pomarancina ci ha pensato, con una dichiarazione alquanto infelice, il Sindaco Martignoni: “la GES ha un debito di 3 Milioni di €!”.

Crediamo che la notizia sia fuorviante e fuori luogo, se questo è il metodo per giustificare l’aumento del 3% sulle bollette emesse per il pagamento del teleriscaldamento!

E’ doveroso ricordare che se esiste un problema di cassa questo è legato al credito d’imposta; la GES sconta in fattura tale riduzione agli utenti  e lo recupera negli anni, dall’Agenzia delle Entrate dello Stato: il recupero è lento per l’azienda, ma permette al cittadino allacciato alla rete del teleriscaldamento di risparmiare il 40% nel pagamento del servizio ricevuto! Questo problema temporaneo di cassa impedisce investimenti a breve termine ed obbliga le aziende, che vogliono realizzare impianti, ad usufruire di risorse, attraverso l’accensione di mutui. La Giunta Maggi per esempio ha operato con investimenti “a mutuo”, che gli hanno permesso di ampliare l’utenza, con una crescita degli allacciamenti dalle 1500 iniziali a quasi 2500 unità abitative: gli utili derivanti da questa operazione avevano permesso il mantenimento delle tariffe dal 2001, l’acquisto di mezzi ed attrezzature per rendere più qualificata ed efficiente l’azienda, di effettuare quelle correzioni impiantistiche necessarie e di assumere nuovo personale sia operativo ed amministrativo.

PER TUTTO QUESTO C’E’ DA SENTIRSI IN COLPA?? 

Quella logica della politica del  passato, a cui Martignoni imputa tutte le colpe, ha permesso ai cittadini del nostro Comune, di veder realizzato il teleriscaldamento nel capoluogo, osteggiato semmai proprio dalla lista che lui rappresenta, (basta ricordarsi la marcia del mostro di cemento) e di risparmiare più del 50% delle spese sostenute precedentemente per riscaldare le proprie abitazioni.

Chiediamo all’Amm.ne Comunale attuale di lasciar perdere le polemiche spicciole e soprattutto non utili alla società GES, di lavorare invece per una sua valorizzazione (sempre che gli intendimenti siano questi)  e di inserirla in un contesto di zona più ampio, diventando, per i comuni limitrofi quel partner a cui rivolgersi, per diffondere ed estendere i  risparmi e i benefici di una risorsa unica del nostro territorio. E di questi tempi non è poco….
        
Unione Democratica Pomarance

Nessun commento:

Posta un commento