giovedì 2 dicembre 2010

Il populismo ha le gambe corte

Pomarance, 7 aprile 2010

Chi ancora non ci credeva ha adesso la conferma. Sono passate poche settimane dall’intervento sulla stampa da parte del Sindaco e del vicesindaco del Comune di Pomarance nei quali annunciavano un intervento sulla viabilità del nostro Comune con un impegno di 1 milione di euro come non si era mai visto e che avrebbe portato alla sistemazione delle tante problematiche viarie che il nostro territorio presenta.

Oggi, con la presentazione della bozza di bilancio nella commissione consiliare, sono stati confermati quelli che al nostro interno rimanevano dei dubbi: nel bilancio preventivo 2010, appena predisposto dalla giunta Martignoni e che verrà portato in approvazione nell’arco di poche settimane, si riscontrano 300 mila euro all’interno delle voci relative alla viabilità.

Come mai queste affermazioni? Perché si continua ad ingannare i cittadini del nostro Comune? Su quali basi vengono rilasciate dichiarazioni palesemente false?

Queste domande hanno una risposta molto semplice: l’Amministrazione tenta di andare avanti sfruttando un mero populismo. Dicano chiaramente da dove vengano le risorse che intendono utilizzare nel corso del 2010: del milione di euro annunciato a caratteri cubitali sulla stampa circa 700 mila euro sono presenti all’interno del bilancio 2009, risorse spendibili in questi mesi che avrebbero dato non solo una diversa immagine del nostro territorio ma anche una boccata di respiro per quelle aziende del settore che ormai da settimane sono costrette a tenere dipendenti in cassa integrazione.

Sono inutili le giornalate, condite da fotografie e quant’altro, nelle quali la giunta sollecita l’ufficio tecnico per la copertura delle buche, è inutile la pulizia stradale se quando passa la spazzatrice trova più terra che asfalto. I nostri paesi hanno bisogno di risposte concrete.

Soltanto con le risorse presenti nel bilancio 2009 sarebbero state realizzate numerose strade, che erano già state programmate dalla vecchia giunta, ma i programmi non solo non sono stati portati avanti per come erano stati impostati, ma non sono stati nemmeno dirottati per coprire nuove esigenze.

La nuova giunta si è limitata a bloccare le risorse in bilancio come dimostrato dal fatto che le ultime asfaltature sono relative all’estate scorsa e su cantieri appaltati precedentemente all’insediamento della nuova giunta.

Crediamo che il Sindaco ed il Vicesindaco abbiano il dovere di chiarire i motivi che li hanno spinti a mentire ai loro cittadini. Per loro fortuna siamo in Italia e per una bugia basta chiedere scusa! 

Marco Garfagnini
Segretario Comunale del Partito Democratico di Pomarance

Nessun commento:

Posta un commento