martedì 30 novembre 2010

Rivivere Larderello? Un incubo!


Pomarance, 19/10/2010

“Slittata la Prima proiezione della stagione cinematografica del Cinema-Teatro Florentia di Larderello!” Non è tanto l’attesa per un evento che comunque si farà, quanto il modo in cui è giunto  questo posticipo. Ma veniamo brevemente ai fatti:
Il Comune di Pomarance rileva da Enel, nel Dicembre 2009, il Cinema-Teatro con un comodato che prevede gli interventi di manutenzione a carico dell’Amministrazione.
Contemporaneamente su tale immobile iniziano le opere straordinarie  di riqualificazione della struttura,  eseguite da Enel. Ad oggi, l’ultima puntata si conclude con il disservizio del riscaldamento, a causa di una grossa perdita nell’impianto di circolazione acqua.
Questo episodio è l’amara conferma dello scarso interesse che l’Amministrazione ha del Paese di Larderello: basti pensare che da quando è iniziato il comodato Enel-Comune sono passati 9 mesi e in questo lasso di tempo l’Amministrazione non ha pensato a programmare nessuna prova idraulica, per capire l’efficienza dell’impianto di riscaldamento.
Questa criticità si va ad aggiungere ad una piscina fuori servizio, alla dubbia permanenza del Poliambulatorio, ad un ufficio postale parzialmente chiuso, ad una palestra di fatto funzionale ma non utilizzabile, ad opere di regimazione acque iniziate con la stagione delle piogge (che vanno a rilento), alla bonifica dei tetti in amianto ancora da iniziare, all’illuminazione pubblica fatiscente, alla mancata esecuzione delle briglie di contenimento acque reflue a monte del Paese.
Senza trascurare opere secondarie, ma non di minore importanza: la segnaletica stradale, il recupero della tribuna del campo sportivo e il suo decantato manto in sintetico, la riqualificazione dello Chalet, la ristrutturazione della Chiesa del Michelucci e cosi via.
Chiaramente qualcosa è cambiato dall’Amm.ne Maggi a quella Martignoni: da un Villaggio privato siamo passati ad un Paese gestito dal Comune di Pomarance, da “semplici ordinanze” e richieste per la tutela e l’incolumità dei cittadini si “deve” passare ad una gestione completa di un nuovo Paese.
Per cui Signor Sindaco inizia a fare la Tua parte perché in futuro non ci sarà più l’Enel a “toglierti le castagne dal fuoco”: hai un compito molto semplice – per tutti i cittadini che hanno investito i propri risparmi nell’acquisto degli immobili di Larderello, il progetto di “Rivivere Larderello” non deve rappresentare un incubo!

Partito Democratico Pomarance

Nessun commento:

Posta un commento