sabato 27 novembre 2010

Zona ad alto rischio Amianto

Pomarance, 22/11/2010

La questione relativa al ritrovamento dei materiali di Amianto in Via degli Impianti Sportivi a Larderello si infittisce di aspetti poco chiari, visto che ancora oggi non sono state approntate le opere per un programma di controllo ed una veloce azione di bonifica.
Dal momento in cui viene rilevata la presenza di materiali contenente Amianto è necessario che sia messo in atto un programma di controllo e manutenzione al fine di ridurre totalmente l’esposizione dei cittadini.
Sulla cartellonistica apposta sulla recinzione che delimita l’area oggetto del ritrovamento si legge testualmente: “ATTENZIONE ZONA AD ALTO RISCHIO – Possibile presenza di polveri di Amianto – Concentrazione Superiore al valore limite di esposizione”; ciò fa pensare che la criticità ESISTE!, contrariamente a quanto affermato a mezzo stampa dal Sindaco di Pomarance.
In una situazione del genere è necessario un piano operativo nel quale si deve, in attesa della bonifica, mantenere in buone condizioni il materiale contenente Amianto in modo da evitare totalmente la dispersione di fibre, sia in ambiente aereo che in quello idrogeologico: lo sa Signor Sindaco che l’effetto di dilavamento, creato dalle copiose piogge di questo periodo, trascina delle quantità imprecisate di fibre che una volta asciutte saranno nuovamente liberate in ambiente aereo? Sicuramente non né è sufficientemente informato, altrimenti da parte di chi vorrebbe rappresentare tutti i cittadini ci dovrebbe essere una maggiore sensibilità. Occorre un occhio vigile per realizzare un’opera di bonifica, totalmente risolutiva e con la documentazione (rilasciata dagli enti preposti), atta a garantire la completa restituibilità della zona in oggetto.
Sinceramente siamo portati a porci la domanda:
  • Chi e che cosa stiamo aspettando Signor Sindaco?


Partito Democratico Pomarance

Nessun commento:

Posta un commento