sabato 27 novembre 2010

A.A.A. Amianto…trovasi

Pomarance, 02/11/2010 


Ancora una volta ci troviamo di fronte all’ormai storico problema riguardante la presenza di grandi quantità di amianto disperse sull’area di Larderello, al di fuori dei principali siti industriali. Il caso che ci preme segnalare e portare all’attenzione di tutti riguarda l’ultimo recente ritrovamento di materiale amiantifero all’interno dell’area civile del paese di Larderello.
Nello specifico, in Via Degli Impianti Sportivi, durante gli scavi per la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria, relative alle condotte principali delle fognature, è venuta alla luce una ampia zona contaminata.
Questo ultimo ritrovamento non può essere assolutamente occultato, come accaduto per quello avvenuto nei pressi della piscina di Larderello; in quanto il sito attuale è molto vicino alla Scuola Media del paese. Da tre settimane lo scavo è completamente privo di una adeguata segnalazione di pericolo e la copertura che doveva impedire la potenziale circolazione di fibre è del tutto inadeguata.
Altro aspetto non meno preoccupante è la totale mancanza di informativa, mirata alla tutela dei cittadini e più marcatamente degli alunni frequentanti le Scuole Medie. Siamo sinceramente preoccupati di come aspetti così gravi siano assolutamente trascurati da parte di chi ha competenza in materia e soprattutto dall’Amm.ne Comunale preposta ad informare tempestivamente i detti soggetti.
Purtroppo ci dispiace constatare che nessuna Autorità è presente per garantire o quantomeno rassicurare la cittadinanza.
Non ci risulta che l’assessore all’Ambiente si sia attivato per far si che tali garanzie fossero almeno poste in atto. Non ci risulta che organi competenti – in prima linea ARPAT, ASL - abbiano mappato il sito, in modo tale da rilevare la reale pericolosità o come speriamo la bassa incidenza sulla salute pubblica. Non ci risulta che il personale scolastico, per voce del competente assessore alla Pubblica Istruzione, sia stato avvertito di fronte all’enorme pericolosità rappresentata dall’AMIANTO.
Siamo nuovamente ad appurare che anche le tematiche fondamentali per la tutela della Salute, “Bene Primario” del Cittadino, sono trattate in maniera gravemente superficiale se non quasi ignorate. E’chiaro che tutti i presupposti per la creazione di un Territorio Comunale Ecologico al 100% sono assolutamente infondati.

PD Pomarance

Nessun commento:

Posta un commento