venerdì 26 novembre 2010

MILIONI DI EURO PER NASTRI E LUSTRINI

2 nuove aree industriali, ampliamento del teleriscaldamento (oltre 1000 utenze aggiuntive), pavimentazione dei centri storici, ristrutturazione e riapertura della Rocca Sillana, museo Guerrieri ed Artigiani, avvio del Centro d’Eccellenza, rifacimento dei ponti su Trossa ed Adio, definizione ed avvio dei lavori infrastrutturali per il paese di Larderello, esecuzione dei lavori sulle ss 68 e 439 sono solo alcuni dei risultati ottenuti nella scorsa legislatura.
E’ però il raggiungimento dell’accordo ENEL-Regione-Comuni l’aspetto che consentiva di poter guardare con maggior ottimismo al futuro del nostro territorio e dell’intera val di Cecina.
Milioni di euro da destinare al superamento delle barriere infrastrutturali e tecnologiche per aumentare l’appetibilità per piccole e medie imprese che intendessero guardare alla valdicecina come un nuovo polo di sviluppo. Progetti di area, coinvolgenti più di un territorio comunale e con obiettivi di sviluppo sono una priorità dell’accordo sottoscritto con l’Assessore Bramerini.
Un'area industriale appetibile per nuovi insediamenti industriali e centrale rispetto all’intera zona, il completamento della 439 fino a Saline di Volterra e successivo proseguimento verso Massa Marittima, progettazione e realizzazione di altre viabilità principali come la 68 verso colle, la 329, le altre carenze viarie come il ponte sul pavone e la frana tra Larderello e Serrazzano, estensione della banda larga a tutto il territorio, sostegno alle aziende che attraversano una fase acuta della crisi mondiale, aiuti alle famiglie colpite da cassa integrazione od altre forme di mobilità sono state le proposte che il Partito Democratico, insieme con le altre forze del centrosinistra, ha proposto di concerto con le organizzazioni sindacali e i lavoratori incontrati in varie occasioni nel corso dell’ultimo anno.
A partire dalla prima iniziativa di Saline di Volterra nella quale sono stati incontrati i lavoratori di moltissime aziende in crisi, sono state svolte iniziative in tutti i comuni con la partecipazione di Assessori Regionali e vari altri esponenti politici per arrivare a portare nei consigli comunali ordini del giorno a sostegno di quanto sopra illustrato.
Purtroppo la realtà è ben diversa. L’Amministrazione Comunale di Pomarance la pensa purtroppo in maniera radicalmente opposta. Queste le maggiori voci di investimenti da realizzare con le risorse derivanti da questo accordo (in rigoroso ordine di “costo”):
  • 1.660.000,00 realizzazione area polifunzionale "Il Piazzone" (parcheggio e infrastrutture a servizio del CCN con uso di lampade a risparmio energetico, e riqualificazione del patrimonio culturale e sociale con inclusione di criteri di efficienza e risparmio energetico);
  • 1.135.500,00 Teleriscaldamento Larderello;
  • 829.000,00 Asfaltature strade e viabilità dello spazio occupato dal Centro commerciale naturale del capoluogo più interenti di riqualificazione viaria per collegare le frazioni con scopi di rilancio turistico dell’area;
  • 555.000,00 Riqualificazione viabilità urbana ed extraurbana;
  • 370.000,00 Opere di urbanizzazione presso i PIP: viabilità interna, rete adduzione calore;
  • 275.000,00 Riqualificazione del patrimonio culturale, sociale e sportivo anche per perseguire l’efficienza energetica e il risparmio energetico;
  • 141.000,00 Consolidamento strutturale Palazzo Bicocchi;
  • 100.000,00 acquisto attrezzatura per raccolta differenziata: Camion con braccio meccanico;
  • Altre iniziative di minor costo che assolutamente non riguardano sostegno, sviluppo e ripresa industriale ed occupazionale.
Il Partito Democratico condanna un utilizzo vergognoso di queste risorse, ma al contempo riteniamo che siano della stessa opinione tutte le forze politiche, sindacali, sociali nonché i lavoratori ed i cittadini che hanno partecipato alle nostre iniziative. L’unico intervento giustificabile è la realizzazione del teleriscaldamento di Larderello, anche se fino ad ora queste risorse non erano mai state disponibili mentre tutti gli impianti sono stati realizzati.
Strade e marciapiedi d’oro, giardini pensili stile Babilonia, parcheggi sopraelevati e tutte le attrezzature del mondo rimarranno memoria per chi? Per gli ultimi pensionati ENEL rimasti nonostante la fuga delle loro famiglie?
Invitiamo l’Amministrazione Comunale a desistere da questi intenti che riteniamo vergognosi e pericolosissimi per tutto il nostro territorio, abbiamo bisogno di aiuto e sostegno verso tutte le imprese e non una operazione di “marketing elettorale” nascondendo lo sporco sotto al tappeto.
Intendiamo coinvolgere tutti i soggetti interessati per cercare di modificare le linee di sviluppo pensate da Martignoni e dalla sua giunta.
Il Governatore Rossi, nell’incontro svolto a Larderello in campagna elettorale nel quale hanno partecipato anche i Sindaci dei comuni di Pomarance, Castelnuovo V.C. e Volterra lanciò una sfida: Destinate queste risorse a interventi di largo respiro e la Regione Toscana si impegnerà a raddoppiarle.
Il Sindaco di Pomarance (analogo discorso vale per quello di Castelnuovo V.C.) hanno preferito seguire la strada del populismo e dell’immagine, lavoreremo affinché questo non avvenga ma che si cerchi un nuovo sviluppo possibile per il nostro territorio.

Marco Garfagnini
Segretario Comunale del Partito Democratico di Pomarance

Nessun commento:

Posta un commento